cirrosi epatica e ticlopidina

Salve,mia mamma 74 anni 3 mesi fa ha avuto un TIA e le è stato prescritto l aspirina,ma avendo ormai da anni l epatite c cronica con moderata attivita'(transaminasi norma)hanno pensato di cambiare e di darle la Ticlopidina.ha fatto Eco color doppler A.I.ed è a posto.Una settimana fa le sono comparse 2macchie sulla pancia(lividi,gialli)e alcune sulle gambe.Le analisi del 6/05/09 erano a posto,niente di nuovo(alt/ast-ggt-ecc.).cosa potrebbe essere?mi sono spaventata pensando ad un inizio di cirrosi(ipertensione portale)ma è possibile in 1 solo mese?potrebbe essere la ticlopidina?e allora mi chiedo quale farmaco(aspirina,ticlopidina...) è piu'adatto per chi è affetto da epatite?nessuno sa darmi una risposta!grazie mille.Elisabetta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo possa trattarsi di un effetto della ticlopidina. E' necessario che veri9fichi i valori di piastrine e del tempo di protrombina.
Risposto il: 18 Giugno 2009