Mio padre ha eseguito un rx del torace ed il

Mio padre ha eseguito un RX del torace ed il risultato è stato il seguente: iperdiafania polmonare cardiomegalia. Che cosa significa e quali rischi corre? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Significa che ha un eccesso di aria intrappolata nei polmoni come si verifica nell’enfisema polmonare e l’ombra cardiaca ingrandita forse come conseguenza della patologia polmonare oppure come condizione a se stante. Ovviamente sono necessari ulteriori accertamenti diagnostici come un ecg e un ecocardiogramma. Le informazioni che fornisce sono insufficienti per formulare un giudizio prognostico anche perché non fa neppure riferimento alla presenza di sintomi specifici.
Risposto il: 20 Dicembre 2006