Buongiorno, mio marito ha eseguito un rx torace

buongiorno, mio marito ha eseguito un rx torace perchè soffre di un dolore continuo al fianco destro. il referto dice testualmente: presenza alla base del polmone destro, in sede para-cardiaca, di circoscritto addensamento parenchimale di verosimile natura flogistica. utile rx di controllo dopo terapia medica. seni costo-frenici liberi. l'ombra cardio-vasale ha dimensioni nei limiti della normalita. vi ringrazio e aspetto una vostra risposta.
Risposta del medico
Cara signora la descrizione fatta dal radiologo è quella di un processo broncopneumonico basale destro. Verosimilmente suo marito presentava il dolore al fianco per questo motivo. In genere una corretta terapia antibiotica e antiinfiammatoria (con cortisone) porta ad una completa risoluzione del quadro clinico, radiologico e, conseguentemente, sintomatico.
Risposto il: 19 Aprile 2010