Mio padre ha un tumore al fegato di 7cm si puo

mio padre ha un tumore al fegato di 7cm si puo operare?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La curabilita’ di un tumore epatico dipende da molteplici fattori:
1) Il tipo istologico
2) La presenza di metastasi a distanza
3) Le dimensioni
4) Le sede del tumore all’interno del fegato
5) La preventivabile funzionalita’ del fegato residuo dopo un intervento di resezione oncologicamente corretto
6) Il quadro clinico generale del paziente.

E‘ un campo molto specialistico, in quanto una delle possibilita’ di cura potrebbe al limite essere anche il trapianto di fegato. Pertanto Le consiglierei di consultare un chirurgo esperto in chirurgia del fegato e dei trapianti.

Ad esempio: dott. Paraluppi, S.C. Chirurgia Generale 8, Azienda Ospedaliera “Citta’ della Salute e della Scienza” di Torino, sede Molinette (Direttore Prof. M. Salizzoni) 0116336551

Cordialita'
Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 07 Febbraio 2013