Mio padre l'anno scorso ha messo un endoprotesi

Mio padre l'anno scorso ha messo un endoprotesi nella Aorta toracica, qust'anno dopo un controllo con angio-tac hanno riscontrato un Aneurisma nell'aorta addominale a livello del Diaframma di cm. 5. l'aorta ha una dissecazione di tipo B. Mi hanno detto che deve sottoporsi ad intervento chirurgico al più presto, voi cosa ne pensate? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Con ogni probabilità suo padre ha ricevuto una endoprotesi a livello dell’aorta toracica per un aneurisma che fros era già un dissecante di tipo B e può essere che la dissezione evidenziata a livello addominale non sia che il prosieguo della dissezione presente fin dall’aorta toracica. Anche se così non fosse gli aneurismi dissecanti dell’aorta di tipo B in genere vengono trattati se esistono evidenze o sospetti di rottura. In caso contrario vengono seguiti attentamente ma non aggrediti. Di certo discutendo con i colleghi che hanno posto l’indicazione al primo intervento di endoprotesi e che hanno seguito finora suo padre potrà chiarire questi aspetti.
Risposto il: 10 Luglio 2006