Mio suocero (anni 65) è stato ricoverato per un

Mio suocero (anni 65) è stato ricoverato per un intervento da effettuare per eliminare un' aneurisma all'aorta addominale. In seguito ad un'ecografia al torace, che evidenziava delle macchie al fegato, il chirurgo vascolare ha detto che ci sono metastasi al fegato. Gli esami del sangue, il quadro proteico, la ves, i markes tumorali, le transaminasi sono nella norma. Inoltre anche la gastroscopia e la rettoscopia non hanno evidenziato presenza di tumori. Per la TAC al fegato deve attendere qualche giorno. La mia domanda é potrebbero non essere metastasi, visto la normalità dei valori del sangue? Aggiungo che circa vent'anni fa gli diagnosticarono un ingrossamento del fegato, per il quale non ha fatto cure, ma ha da allora non ha più bevuto alcolici. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La normalità dei test ematico non può escludere la diagnosi di metastasi epatiche. Tuttavia l’ecografia epatica può essere fallace nella definizione diagnostica di lesioni focali epatiche e solo la TC o la RM possono essere in grado di fornire maggiore precisione in merito alla definizione diagnostica dei noduli riscontrati al fegato.
Risposto il: 12 Febbraio 2008