Miocardiopatia dilatativa

Vorrei sapere cosa si intende per blocco di branca sinistra e quale correlazione esiste con la Miocardiopatia dilatativa. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca sinistro (BBS) è un disturbo di conduzione dell’impulso elettrico all’interno del cuore. L’impulso elettrico nasce a livello atriale e viene condotto ai ventricoli, una volta passato attraverso il nodo atrio-ventricolare, attraverso due branche (destra e sinistra). Nel caso la branca sinistra non funzioni, si realizza il BBS, la cui presenza è facilmente riconoscibile all’elettrocardiogramma per l’allargamento e la particolare morfologia del complesso elettrico ventricolare. Il BBS può essere isolato (cioè non essere espressione di alcune malattia), oppure può associarsi a malattie del muscolo cardiaco come la miocardiopatia dilatativa. Esistono peraltro forme di miocardiopatia dilatativa senza BBS. Il BBS provoca una dissincronia contrattile tra le diverse pareti del ventricolo sinistro, per cui alcune pareti del cuore si contraggono, mentre altre si stanno rilasciando. Ciò determina un inutile dispendio energetico da parte del cuore, per cui in pazienti con miocardiopatia dilatativa e BBS viene attualmente proposta la terapia di resincronizzazione, in cui, tramite l’inserimento di particolari pace-maker viene stimolata per prima la zona maggiormente ritardata, contribuendo in questa maniera a migliorare l’efficienza contrattile del ventricolo sinistro.
Risposto il: 15 Marzo 2005