Miocardiopatia postpartum

Salve! mia mamma è morta a 24 anni per una cardiopatia dilatativa, volevo sapere se questa malattia può essere causata anche dall'assunzione di farmaci, poichè, mi è stato raccontato, (io ero molto piccola quando è deceduta) che la causa della cardiopatia su citata è stata l'assunzione di un farmaco che doveve aiutare mio fratello (mia madre era incinta) a crescere, aveva una sofferenza fetale. spero di essere stata più o meno esauriente. grazie in anticipo. tiziana.
Risposta del medico
Paginemediche
Molto probabilmente la sua mamma è morta per una miocardiopatia postpartum, una patologia cardiaca che compare nel terzo trimestre di gravidanza o entro 6 mesi dopo il parto. Questa diagnosi raggruppa patologie cardiache eterogenee (miocardite, miocardiopatia idiopatica) messe in evidenza dal sovraccarico di lavoro del cuore provocato dalla gravidanza. Non ritengo che la sua mamma possa aver assunto farmaci in grado di provocare una depressione della funzione cardiaca poiché quelli noti sono farmaci di interesse oncologico.
Risposto il: 04 Novembre 2005