miocloni fisiologici

Salve, sono un pò preoccupata per il mio ragazzo, ex sportivo (maratoneta) di età 26 anni. Mi è capitato di poter notare che durante il sonno il suo respiro si fa pesante e si presentano delle contrazioni muscolari ai muscoli degli arti superiori (in particolare mani), degli arti inferiori e in mnima parte anche della mandibola. Inoltre ultimamente il dentista ha notato che ha carenze dello smalto dentario ed ha proprio sospettato che la notti grignisce. Per di più qualche volta è capitato al mio ragazzo al risveglio di avere la sensazione che il letto "si muovesse", una sensazione simile a quando si solbazza perchè si sogna di cadere. Qualche altra volta, in fine, gli è pure capitato di sentirsi paralizzato durante lo stato di passaggio tra il sonno e la veglia (forse per quest'ultimo caso si tratta di paralisi notturne). Ps: qualche tempo fa ha avvertito pute una parestesia alla lingua ( un formicolio)presente anche durante il giorno, ma adesso il fastidio è scomparso. Sono un pò preoccupata, potrebbe trattarsi di un ipereccetazione muscolare dovuta ad anomalie dell'equilibrio di minerali? Le sarei molto grata se potesse indirizzarmi verso uno specialista per una visita e se potesse aiutarmi a capire di cosa si potrebbe trattare. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti...
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara ragazza, il tuo fidanzato, da quello che mi racconti, è sanissimo. I movimenti involontari durante il sonno e alcune sensazioni "strane" al risveglio o all'addormentamento fanno parte del normale repertorio di voi giovanotti biricchini e saltafossi. Lascia perdere l'equilibrio dei minerali, che è una roba complicata (ci capiscono poco anche molti dei miei colleghi). Consiglio malizioso: ma se ogni tanto, invece di startelo a guardare mentre dorme, lo svegliassi, non credi che ne sarebbe anche contento?
Risposto il: 21 Agosto 2010