Neuropatia distale

Ad integrazione della mia precedente richiesta di cui al codice Dx878R9K35, comunico quanto segue: referto EMG - "Dati neuro fisiologici compatibili con sofferenza neurogena di grado medio, anche con aspetti recenti, nel territorio di innervazione prevalente L5-S1 a sx.Le anomalie dei SAP del però neo superficiale e serale a sx suggeriscono una sede post gangliare del disturbo. Opportuna valutazione morfologica dell'addome inferiore attraverso Ris. Magn. con mdc". Le successive risonanza eseguite con mdc sia al bacino che alla gamba sx hanno escluso problemi di qualsiasi natura alle innervazioni: "regolari decorso e morfologia delle radici del nervo sciatico bilateralmente ed in particolare sono regolari per calibro, morfologia ed intensita' del segnale le radici lombosacrali visualizzate" (RM bacino) e "regolare segnale di provenienza dei nervi tibiale e personale comune e dei segmenti ossei osservati. Edematose le fibre dei muscoli tibiale anteriore ed estensore lungo delle dita alle metafisi prossimali di tibia e perone al compartimento antero-laterale della gamba. L'edema si distribuisce a valle sino al terzo medio della gamba. Distesa da fluido le borse del gastrocnemio e semi membranoso bilateralmente". (RM gamba sx). Comunico anche di avere effettuato un eco doppier alla gamba per fugare anche eventuali problemi di trombosi alle vene (esito negativo) e che l'ultima ecografia della caviglia e del piede ha evidenziato un lieve edema sottocutaneo sul versante laterale, con i tendini dei legamenti regolari. Penso di essere stato esaustivo ai fini di una corretta diagnosi, e mi rivolgo al Dr. Domenico Logiudice in qualita' di titolare della precedente risposta, ringraziandolo sin d'ora per il tempo concessomi.
Risposta del medico
Dr. Domenico Logiudice
Specialista in Neurologia

 Salve, i dati strumentali e clinici depongono per una neuropatia compressiva a carico dei nervi peroneo e tibiale  dovuti all'edema che si è creato a carico della gamba. Resta da chiarire la causa dell'edema. Poichè la prognosi del suo problema dipende da ciò. Molto importante anche l'evoluzione dei sintomi. Da quello che mi dice stanno migliorando. Quindi se non si ricrea l'edema all'arto dovrà recuperare bene  il deficit neurologico. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti

Risposto il: 17 Gennaio 2015