Mioclonie

Nel giugno 2015, causa parestesie emisoma dx, eseguo RMN senza contrasto con risultato nella norma. Nel maggio 2016, causa forte debolezza e dolore nelle gambe, eseguo visita neurologica nella norma; dopo pochi giorni cominciano fascicolazioni e mioclonie. Eseguo in giugno elettromiografia e RMN senza contrasto tutto nella norma. Le fascicolazioni persistono tuttora anche se molto rare. Il problema sono le gambe che continuano a farmi male e le devo stirare per alleviare il dolore. Inoltre ho mioclonie arti superiori ma soprattutto inferiori. La maggioranza di queste avviene durante il riposo. So che durante la fase di inizio sonno sono normali ma le avverto con intensità e prima di addormentarmi; inoltre mi capitano anche al risveglio se rimango nel letto a riposo. Infine talvolta mi è capitato di vedere una luce blu guardando il tablet. Vorrei sapere se dati gli esami fatti posso escludere malattie neurodegenerative o se devo ripetere altri esami. Emocromo, elettroliti, tiroide nella norma. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Molte persone soffrono di mioclonie dette "fisiologiche", non espressione di malattia neurologica. Gli esami normali escludono malattie neuro-degenerative.

Risposto il: 03 Luglio 2018