Le mioclonie in sonno sono un fenomeno fisiologico

Tempo fa ho effettuato un eeg sotto consiglio del neurologo perché durante la notte,nella fase dell'addormentamento avevo degli scatti a varie parti del corpo. Testa,arti superiori,inferiori ecc. Dall'eeg sono risultate delle modeste anomalie talora a morfologia aguzza sulle regioni temporocentrali. Non ho mai avuto svenimenti o convulsioni.Ho fatto una risonanza all'encefalo ma è risultata negativa.Il neurologo a distanza di mesi mi ha fatto ripetere l'eeg e le anomalie sono rimaste,ma l'irritazione è sparita.Ha detto che dovrò ripetere ancora una volta fra 6 mesi l'eeg. Ma potrei soffrire di epilessia?Il neurologo dice che è dubbia.
Risposta del medico
 LIGUORI GIUSEPPE
Specialista in Pediatria

 Certamente lei non soffre di epilessia. Le scosse muscolari durante il sonno o in fase di addormentamento sono un fenomeno comune che non ha alcun significato patologico. Personalmente non darei alcuna importanza ad un reperto EEG che descrive qualche onda aguzza tutto sommato non specifica. Eviterei di eseguire ulteriori controlli EEG se il fenomeno rimane limitato alle mioclonie in fase di addormentamento

Risposto il: 05 Giugno 2015