Mioma e gravidanza

Salve,

sono una donna di 30 anni e stiamo cercando da un mese un bimbo!

Ho fatto un’ecografia transvaginale e mi è stato diagnosticato un mioma a sviluppo intramurale sottosietoso a carico del terzo superiore della parete porterolaterale destra di mm 43X33. Utero mediano normoconformato retroversoflesso...

La dottoressa mi ha riso in faccia quando le ho chiesto se potevo continuare a cercare una gravidanza e mi ha detto che devo prima operarmi e aspettare un annetto dall’operazione prima di rimanere incinta! La situazione è così grave? Cosa rischio se non mi opero? Sono disperata

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non è assolutamente vero! Faccia pure la sua gravidanza senza problemi! Il fibroma potrebbe crescere, ma, dopo il parto, tornerà alla stessa dimensione di adesso.

Risposto il: 22 Gennaio 2018