Mi è stato diagnosticato un mioma intramurale

Mi è stato diagnosticato un Mioma intramurale della parete anteriore del diametro medio di 7 mm e prescritto il Nuvaringcome come Terapia ormonale. La terapia che sto seguendo potrebbe crearmi dei problemi alle cisti, su pur piccole 3, 6, 7 mm, al seno? Inoltre esiste una relazione tra la presenza del mioma intramurale ed i rapporti sessuali dolorosi? Se dovessi sospendere la cura a causa delle Cisti il mioma continuerebbe a crescere o esiste un'altra terapia che lo potrebbe curare? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
L’assunzione di farmaci contenti estrogeni è correlata con un aumentato rischio di sviluppare un tumore al seno. Tuttavia per i farmaci ad applicazione topica questo rischio è praticamente nullo. E’ molto difficile che un mioma di dimensioni così contenute sia l’origine di sintomatologia dolorosa durante i rapporti sessuali.
Risposto il: 23 Febbraio 2004