Miomi e infertilità

Salve sono una donna di 34 anni, mi è stato diagnosticato dal mio ginecologo un mioma intramurale nella cavità uterina delle dimensioni di 11 millimetri. Poichè sono sposata da circa un anno e non riesco ad avere figli il medico mi ha detto che tale mioma è la causa dell'infertilità e quindi mi ha proposto di eliminarlo con una isteroscopia. Prima di eseguire tale operazione, vole chiedervi se ritenete anche voi opportuno tale operazione ed inoltre se la stessa possa essere effettuata anche in anestesia locale. Coordiali saluti.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Sig.ra, iun mioma di appena 1 cm è un mioma estremamente piccolo. Riguardo alla relazione tra miomi ed infertilità, bisogna bene intendersi. L'infertilità nell'accezione italiana (e non quella anglosassone) è l'incapacità a potare avanti le gravidanze fino all'espletamento del parto (esempi di infertilità sono l'aborto ricorrente o l'aborto abituale), mentre tutt'altra cosa è la sterilità e cioè l'incapacità a concepire. Riguardo all'abortività è unanimamente riconosciuta una relazione con i miomi sottomucosi (che cioè sporgono in cavità uterina), mentre sussistono diversi dubbi sulla relazione con quelli intramurali e sottosierosi. Molte donne anche con multipli miomi uterini di dimensioni ben superiori al cm riescono a concepire e a portare a termine la gravidanza. Se le è stato proposto di rimuovere il mioma per via isteroscopica probabilmente esso è parzialmente intramurale e parzialmente sottomucoso, cioè visibile con l'isteroscopio in cavità uterina (deve esserlo per forza se può essere asportato per via isteroscopica). In questo caso è giustificato asportarlo, visto che potrebbe interferire con la fisiologica evoluzione della desiderata gravidanza. Se esso è totalmente intramurale (non sporge in cavità), essendo piccolo, forse varrebbe la pena di ricercare altrove la causa del mancato concepimento. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, Dirigente Medico U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia, A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 01 Luglio 2008