miopatia

Buonasera vorrei avere notizie circa le miopatie agli arti inferiori. In particolare mia madre (59anni) si è recata al centro neurologico Besta a Milano dove ha effettuato elettromiografia, biopsia e una serie di altre analisi. E' risultato che ha una sostituzione adiposa a scapito della massa muscolare degli arti inferiori. Anche se all' Ospedale Besta le hanno detto che non sperimentano questo tipo di miopatia ma che sono disponibili a collaborare con qualche altro centro di ricerca, non specificandone alcuno. Sapreste consigliarmi qualche centro o dottore specializzato in miopatie? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Per quello che posso giudicare da ciò che mi ha riferito, il rilievo di sostituzione adiposa del tessuto muscolare è assolutamente aspecifico. Se al Besta (dove lavorano eminenti ricercatori del sistema neuro-muscolare) hanno trattenuto sua madre fino a farle una biopsia (che non è un esame di routine) avranno sicuramente coltivato delle ipotesi diagnostiche a cui certo io, specie in questa sede, non credo di poter dare un valido contributo. Alternative al Besta? Non ne ho idea. Saluti
Risposto il: 28 Aprile 2011