Miopatia?

Vorrei solo sapere se le MIOPATIE (sono tantissime) possono non evidenziarsi nella biopsia del muscolo che risulta negativa ma indica solo “moderata sofferenza neurogena”. Persistono da 3 anni debolezza (poca) nel fare le scale e crampi in determinate posizioni più tanti altri sintomi e dolori che ora non ho più. Gli esami rilevano CPK che oscillava in questi ultimi anni da 180 a 200, ma durante il ciclo di laser lombare, fatto una settimana fa, il quale mi ha smosso parecchi dolori alla schiena e gambe, il CPK ritirato oggi è 400, può essere colpa del Laser? L’ultimo ortopedico mi ha detto “sospetto sindrome del piriforme”... ma le varie diagnosi sono state tante e certezze nessuna.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il risultato della biopsia sembra deporre per una patologia legata alla sofferenza dei nervi periferici o delle radici spinali. Ovviamente sarebbe necessario sapere quale muscolo è stato oggetto della biopsia e i dati dell'esame neurologico per poter dare un parere. Non credo che la "laser-terapia" possa avere alcun effetto sul livello del CPK. Sarebbe anche utile sapere in base a quale indicazione sia stata prescritta ed eseguita tale terapia.

Risposto il: 27 Gennaio 2020