misurare l'assunzione quotidiana di calcio

Per problemi di intolleranza ,consumo latte senza lattosio,contiene calcio come il latte intero?,sono in menopausa devo integrare calcio,con altri alimenti?per la prevezione di osteoporosi.?? ma ho sempre il valore del colesterolo alto 240
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, lei si trova in una fase della vita in cui è sicuramente importante valutare se esiste rischio di osteoporosi. Per rendersi conto se la quantità di calcio che assume sia sufficiente, dovrebbe fare un bilancio di quanto ne introduce mediamente ogni giorno. Deve consultare le tabelle del contenuto medio di calcio in ciò che quotidianamente assume (compresa anche l'acqua che beve) e vedere se raggiunge almeno quanto richiesto per la sua età, che non conosco con precisione. Un alternativa, che esclude eventuali carenze nell'assorbimento intestinale del calcio, sarebbe quella di valutare il suo metabolismo fosfo-calcico con esami di laboratorio, SOPRATTUTTO LA CALCIURIA DELLE 24 ORE, che può farsi prescrivere dal suo medico. Ci tenga informati
Risposto il: 24 Settembre 2010