Misurazioni singole

Sono un uomo di 55 anni in buone condizioni di salute. Ho l'abitudine a sottopormi a check cardiologici annuali ed a misura della pressione pressocche' quotidiana attraverso un misuratore elettronico personale. Premesso che mediamente i miei valori oscillano tra 130/140 di pressione sistolica e 85/90 di pressione diastolica, chiedo come mai , nell'ambito delle diverse misure che faccio consecutivamente al mattino, la prima misura e' generalmente piu' alta delle altre? Ad es. stamane ho registrato: 8.00 --> 89/141 8.05 --> 81/141 8.10 --> 80/135 8.15 --> 85/135. Quale misura e' quella da prendere come riferimento? Inoltre, ho notato che facendo un po' di moto negli ultimi mesi (circa 1 ora di cammino al giorno) i valori pressori sono migliorati. Grazie. Nino trevisto che faccio sempre piu'di una misura tre quattro i primi valori che misuro sono quasi sempre piu' alti nei riguardi degli aspetti cardiologici
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa è variabile nell’arco della giornata, è condizionata da mlti fattoti tra cui l’attività fisica, lo stress, il fumo, la vicinanza con i pasti ecc. Anche misurazioni seriate ravvicinate possono alterarne i valori. Le consiglio di fare misurazioni singole, in condizioni di riposo, seduto e tranquillo. Con i valori raccolti in questo modo il suo Medico Curante saprà dirle se soffre di ipertensione arteriosa o meno. Continui a camminare è sicuramente una buona prevenzione.
Risposto il: 14 Maggio 2007