Modalità di contagio per HBV

Il mio compagno ha 50 anni e nel 1982 ha avuto una infezione acuta da epatite B dalla quale è guarito, mantenendo poi nel tempo valori del tutto normali di transaminasi (GOT e GPT) e bilirubina (totale e frazionata). La ricerca dei markers epatici effettuata il 23.02.2007 ha dato questi esiti: HBsAg assenti; HBeAg assenti; HBsab assenti; HBcAb presenti; HBeAb presenti; HAV anticorpi IgG presenti; HCV anticorpi assenti. Avendo egli effettuato il 23 ottobre 2008 una ecografia all'addome è emerso quanto segue: "Fegato di volume regolare a contorni regolari ed ecostruttura omogenea caratterizzata da echi interni addensati di livello madio alto come da quadro ecografico di epatopatia steatosica di grado lieve".1) Detta lieve steatosi può ritenersi effetto della pregressa epatite, oppure è significativa di una ripresa del virus, o di una complicanza?2) Con i valori su indicati il mio compagno può trasmettere il virus tramite rapporti sessuali?3) E' portatore sano del virus?4) Viviamo insieme da due anni ed io non mi sono vaccinata; ho effettuato la ricerca dei markers epatici (A, B, C) sia a febbraio 2007 che ad aprile 2008 e tutti i valori sono sempre risultati negativi. Ho deciso adesso di vaccinarmi contro l'apatite B, ma devo prima ripetere la ricerca dei markers?Segnalo che da qualche mese ho una leggera dolenzia nel quadrante superiore destro dell'addome. Vi ringrazio e spero in una cortese e sollecita risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La lieve steatosi riscontrata alla ecografia epatica non può ritenersi effetto della pregressa epatite B, nè è significativa di una ripresa del virus, o di una complicanza. E' possibile invece che sia da mettere in relazione all'uso di bevande alcoliche oppure di eccesso di peso corporeo. Il suo compagno non può trasmettere il virus dell'epatite B tramite rapporti sessuali in quanto è HBsAg negativo. Nè è da considerare portatore sano del virus B. Conviene che prima di vaccinarsi contro l'apatite B ripeta la ricerca dei markers.
Risposto il: 09 Novembre 2008