modalità di contagio per i virus epatitici

buongiorno,vi espongo il mio dubbio atroce,15 giorni fa mi sono recata in una gioielleria per effettuare i fori hai lobi delle orecchie con la pistola spara orecchini, premetto di non essere stata disinfettata ne prima e ne dopo la foratura.nel praticarmi il foro la signora mi ha pizzicato la guancia con questa pistola facendomi un piccolo taglio(5millimetri) con fuoriuscita di sangue minima.ho parlato con il mio medico e lui dice che non c'è una grande possibilita di essere stata contaggiata dal virus dell' epatite sia B che C,ma io non ne sono del tutto sicura perche c'è la possibilita che nel forare altre persone ci siano state delle piccole fuoriuscite di sangue(la pistola sparaorecchini non viene disinfettata) dopo 15 giorni ho efettuatogli esami del sangue con negativita al virus. vorrei sapere se questo descritto e un possibile contagio e se gli esami dopo 15 gg possono essere gia abbastanza attendibili,grazie mille attendo con inpazienza
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La modalità che descrive può effettivamente essere responsabile di infezione da parte dei virus epatitici. E' necessario che esegua ricerca dei markers epatitici a distanza di almeno 2 mesi dal momento del supposto contatto.
Risposto il: 25 Marzo 2009