modalità di copntagio per epatite C. I parrucchieri.

Buona giornata, sono molto angosciata dalle Vostre risposte in ordine alla possibilità di contagio di malattie gravi come epatiti e hiv dal parrucchiere. Ho fatto un'indagine anche diretta presso parrucchieri e con osservazione da parte di altri utenti ho verificato che nessuno procede alla sterilizzazione di strumenti quali forbici e rasoi per la peluria del collo. Se davvero é così pericoloso perché viene lasciata autonomia decisionale all'artigiano e come si può pensare che gli utenti verifichino costantemente e ovunque le condizioni igieniche facendosi mostrare strumenti di sterilizzazione? Nessuna delle persone da me interpellate ha confermato di portarsi gli strumenti da casa né di essere allarmata quanto me. Sono incosciente se fino ad oggi non ho pensato di proteggere me, il mio compagno e i miei figli che regolarmente abbiamo, come tutti i nostri amici, frequentato i parrucchieri senza pretendere e verificare la sterilizzazione? Dobbiamo tutti sottoporci a test?Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Rimuovere la peluria del collo con forbicini non è da considerare procedura a rischio di contagio di epatite C. Ma l'uso di rasoi deve essere individualizzato mediante l'uso di strumenti monouso, necessariamente. Chi non lo fa non si può ritenere indenne da rischio e va segnalato alle Autorità competenti (Dirigenti ASL di competenza).
Risposto il: 09 Settembre 2008