modalità di copntagio per HCV

Mio marito oggi si è punto con un ago da test per colesterolo (non cavo), che era stato usato 36 ore prima da un suo collega medico malato di epatite c. Il nostro amico ha un'epatite latente, ci ha detto che i valori di GOT e GPT sono nella norma (al limite superiore), e che altri parametri (transaminasi etc.) sono nella norma. Risulta però essere positivo agli anticorpi e ricorda che altri esami che specificano la presenza del virus attivo erano positivi. (Non è riuscito a trovarli al momento). Ha effettuato il marker poichè necessitava cure chirurgiche. Dice di aver sempre avuto i valori di GOT e GPT leggermente alterati, a causa del sovrappeso, ca che ora dopo una dieta sono scesi a livelli normali. L'ago era caduto su una sedia e mio marito si è ferito ad una mano, con perdita di sangue. La temperature della stanza era di circa 20 gradi centigradi.Che ne pensate? Il rischio di contagio è alto?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Essendo trascorse 36 ore è del tutto improbabile che possa essersi contagiato.
Risposto il: 23 Gennaio 2009