modalità di trasmissione

Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la risposta. Ho partorito 4 mesi e mezzo fa. In seguito al parto (naturale) mi sono stati messi 7-8 punti di sutura per alcune lacerazioni. Mentre ero ancora in ospedale, una delle volte che sono andata in bagno a lavarmi, ho notato un grosso grumo di sangue nel bidet (presumibilmente della persona che era andata prima di me). Ho provato a farlo andare via con l'acqua ma non si è staccato, così ho fatto uscire dal bidet giusto un filo d'acqua (per evitare che potesse schizzare) e mi sono lavata lo stesso. Adesso però ho questa angoscia (probabilmente esagerata) che qualche piccolo schizzo di quel sangue (causato dall'acqua del rubinetto del bidet) possa essermi andato a finire magari sui punti...Secondo voi ho corso rischi? Mi rendo conto che è una possibilità abbastanza remota poter contrarre il virus in quel modo (visto e considerata che poteva anche essere sangue di una mamma sanissima come me) ma, anche se fosse stato infetto, posso aver corso dei rischi? Mi consigliate un test?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale
E' abbastanza remoto che un soggetto possa infettardsi senza un contatto diretto, anche se ciò è possibile ma in tal caso il rischio si definisce tendente a zero ma zero non è. Si rivolga al suo medico di fiducia per eventuali esami di controllo.
Risposto il: 16 Maggio 2012