modalità e rischio di contagio da HCV

MENTRE MISURAVO LA DIABETE A MIA MADRE, MI SONO PUNTO LEGGERMENTE CON IL PUNGIGLIONE USATO. POICHE' LEI E' AFFETTA DI CIRROSI EPATICA HCV - CORRELATA, HO FATTO DOPO UN MESE E PRECISAMENTE FINE OTTOBRE GLI ESAMI DI LABORATORIO MARKERS EPATITE VIRALE CON RISULTATO NEGATIVO, MENTRE DAGLI ESAMI EMATOCHIMICI MI RISULTA IL GAMMA -GT VALORE 129 (VALORI NORMALI 11-50). A FINE NOVEMBRE HO FATTO L'ESAME HCV RNA QUANTITATIVO ED E' RISULTATO SENSIBILITA' 600Ul/ml.MI DEVO PREOCCUPARE?Ringrazio e resto in attesa di consigli.-
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se abbiamo capito bene, si è sottoposto a distanza di un mese da un possibile contagio con HCV aò test anti-HCV ed HCV-RNA e li ha trovati negativi. Allora può stare tranquillo che non presenta rischi di essere stato contagiato.
Risposto il: 26 Novembre 2008