Modalità non a rischio

Volevo ricevere informazioni sul contagio da epatite c: ricevo informazioni controverse sulla possibilità di trasmissione attraverso il bacio:rischio basso,rischio improbabile,o praticamente impossibile..quando si dice che si devono avere atteggiamenti di prudenza in caso di ferite sulle labbra o nelle mucose della bocca, intendente ferite con fuoriuscita evidente di sangue o bastano semplici ferite di cui quasi non ci si accorge?Faccio questa domanda in quanto tempo fa dopo avere baciato il mio ragazzo (bacio profondo) ho visto di avere una piccola ferita nella mucosa della bocca causata da un morso datomi precedentemente,non so se nel pomeriggio o magari il giorno prima..la mucosa era un pò arrossata ma non fuoriusciva sangue..da parte del mio ragazzo(affetto da epatite c) non credo ci fosse presenza di sangue in bocca..voglio dire..occasionalmente capita di darsi un morso no?allora quello che vi chiedo è:non sentendosi il sapore del sangue in bocca e non ci si accorge di piccole ferite sulle mucose o sulle labbra,come si può sapere se c'è il rischio di essere contagiati da epatite c o no? Passo ogni giorno con queste paranoie..grazie per il vostro aiuto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La possibilità di trasmissione l’infezione da HCV attraverso il bacio è pressocchè nulla. Rare eccezioni si riferiscono a situazioni nelle quali il soggetto infetto presenti evidenti ferite alle labbra con perdita di sangue e contemporaneamente ancher il ricevente presenti altrettanti evidenti ferite alle labbra (evento del tutto improbabile a verificarsi). In tali casi un atteggiamento prudente è certo giudizioso. La modalità che descrive e di cui ha timore non è assolutamente da considerarsi a rischio.
Risposto il: 08 Novembre 2007