modesta accentuazione della trama

A seguito rx torace ho avuto questo esito : modesta accentuazione della trama alle basi di tipo reticolare senza segni di confluenza. Pinzatura pleurica su emidiaframma di sx. Non significative modificazioni delle regioni ilari. Nei limiti l'ombra cardiaca. Gradirei sapere se si tratta di una patologia che richiede ulteriori accertamenti dato che la radiografia è stata fatta solo in maniera preventiva. ringrazio anticipatamente per l'ottimo servizio.
Risposta del medico
La descrizione fatta dal radiologo non indica una patologia polmonare in atto quanto, piuttosto, di esiti. Se la sintomatologia è scarsa o nulla è utile comunque effettuare un esame spirometrico di base. Se dovesse, di contro, essere presente, ad esempio, affanno o tosse converrebbe approfondire con un esame TAC ad alta risoluzione. Non ricorda di aver presentato in passato una polmonite a sinistra od una contusione toracica? In questi casi si tratterebbe di un quadro radiografico espressione di esiti verosimilmente stabilizzati.
Risposto il: 01 Febbraio 2007