Ho inviato la mia richiesta qualche ora fa ma mi

ho inviato la mia richiesta qualche ora fa ma mi accorgo che urge specificare qualche altro dato.....

Mio marito ha fatto una rex. al torace il cui referto è: Modesta accentuazione della trama polmonare specie in paracardiaca bilateralmente. Ili non apprezzabilmente deformati. Emidiaframmi a curvatura regolare. Seni costofrenici basali liberi. Ombra cardiaca nei limiti superiori della norma con modica salienza del terzo arco di sn.

Che vuol dire? Ha il cuore ingrassato e un problema serio ai polmoni o è solo lo strascico di una vecchia malattia? Da piccolo per forte tosse gli si è lacerato un polmone poi curato.Ha sofferto di ulcera ed elicobacter a sua volta curato ma adesso presenta i sintomi di reflusso gastrico ed è in attesa di gastroscopia per verificare lo stato dell'ulcera. Perfavore rispondete sono seriamente preoccupata. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Gentile signora, non ha motivi particolari per essere così preoccupata. L'esame radiografico del torace ha un esito che, francamente, non allarma per nulla. Il reflusso gastroesofageo può in molti casi giustificare le lievi alterazioni della trama riportate. La silouette cardiaca, inoltre, viene riportata ai limiti alti della norma: non fuori norma. Faccia sicuramente una visita pneumologica, tenga bene sotto controllo la dieta (in particolare la cena), si assicuri di una corretta modalità di alimentazione oltre che una giusta quantità e qualità della stessa.
Risposto il: 12 Maggio 2008