Molecole di farmaci antidepressivi

Prendo cymbalta da 10 anni, il mio specialista dice che devo sospendere e sostituire il farmaco con paroxetina perché sto di nuovo malissimo con crisi e attacchi di panico. Sapete dirmi le due differenti molecole? Tra paroxetina e cymbalta? Grazie

Risposta del medico
Dr. Bartolomeo Giorgio
Specialista in Psichiatria

Sono molecole antidepressive con caratteristica serotoninergica ma con piccole differenze su alcuni recettori che poi determinano alcuni effetti spiacevoli su sedazione e incremeneto di peso più presente con la paroxetina. Ci sono altri farmaci più nuovi. Necessario sempre valutare ed aggiungere un parallelo intervento psicoterapico cognitivo comportamentale data la giovane età.

Risposto il: 06 Giugno 2017