Molluschi contagiosi

Salve dottori. Sono un ragazzo di 26 anni. Avrei 2 domande sui molluschi contagiosi: dopo quanto tempo dall'ultimo currettage senza ricomparse, ci si può considerare guariti? quanto tempo rimane infetto un oggetto/indumento venuto a contatto con un mollusco? Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Solitamente trascorso un mese senza ricomparsa di lesioni, si può considerare superato l'episodio. Dato che però si tratta di una virosi che spesso non dà immunità, si può tranquillamente andare incontro a delle recidive o meglio a delle reinfezioni. Non esiste un sistema pratico, domiciliare per eliminare i virus. Sotto forma di spore possono resistere per anni. Comunque perché le spore possano germinare occorrono situazioni locali favorenti. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 15 Giugno 2017