Molluschi contagiosi

Salve ho 26 anni. Avevo contratto alcuni molluschi contagiosi mesi fa, e sono andato avanti mesi con le recidive. Da circa 4 mesi e mezzo nessuna ricomparsa, pensavo di esserci fuori invece proprio oggi ne è comparso uno sul braccio. Avrei 2 domande: può essere un seguito dell'infezione precedente anche a distanza di oltre 4 mesi e tenendo conto che la precedente era in zona pubica? essendo in una zona esposta d'estate ad esempio dormendo sicuramente ci ho appoggiato sopra l'altro braccio, c'è il rischio che me lo sia passato in giro o serve un contatto più energico che faccia uscire il liquido del virus? In quante settimane spunteranno eventualmente?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Sì può essere conseguenza del precedente episodio, anche se i tempi sono stiracchiati. È sicuro che in famiglia o tra i conviventi non ci sia qualcun altro affetto da molluschi? Il rischio dell'autocontagio (anche con indumenti o asciugamani) c'è sempre, anche senza un contatto "energico". Normalmente le recidive si hanno nel giro di 2 - 4 settimane. Buona giornata Corrado Quadrini

Risposto il: 04 Settembre 2017