Molluschi contagiosi

Salve ho 26 anni.

Ad ottobre 2016 mi erano spuntati alcuni molluschi in zona pubica che ho collegato a un rapporto estivo.

Per alcuni mesi ho provveduto a rimuovere le recidive. Ora a distanza di almeno 7 mesi e mezzo dall'ultima rimozione, sentendo un po di fastidio/prurito, ho notato come dei brufoletti a "testa bianca" nella stessa zona. Anche l'altra volta inizialmente li ho scambiati per brufoli.

Mi chiedevo se dopo cosi tanto tempo è possibile una ricomparsa, tenendo conto che non ho avuto piu rapporti. Ultimamente è solo un periodo un po' stressante. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazzo,

il mollusco contagioso può tornare anche dopo molto tempo da una prima infezione.

Infatti,nonostante lei abbia provveduto a rimuovere le lesioni visibili,il virus può rimanere nelle cellule della cute delle zone infestate,e ripresentarsi a distanza di mesi o anni,in particolar modo in occasione di situazioni in cui vi sia stato un calo delle difese immunitarie.

La consiglierei pertanto di contattare il suo medico curante per una valutazione dei "brufoli" che ha notato.

Potrà così dirimere ogni dubbio,ed intrapprendere quanto prima una terapia appropriata.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Dicembre 2017