molto difficile un recupero dell'olfatto perso da vent'anni

Egregio dottore ,vorrei sapere se ci sono delle cure per poter riacquistare l'uso dell'olfatto, che l'ho perso circa venti anni fa tramite una forte sinusite e la somministrazione del BACTRIM sciroppo .Si può fare qualche cura per questa mia menomazione? In attesa di una sua risposta, la ringrazio per la sua attenzione e con l'occasione le porgo distinti saluti: Raffaella
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se il danno non è determinato da una ostruzione meccanica (ad esempio da parte di polpi), non esiste alcuna risposta per ripristinare dei recettori danneggiati dalla malattia, a maggior ragione dopo vent'anni dall'insorgenza del problema.
Risposto il: 08 Dicembre 2010