I danni dell'olfatto sono quasi sempre da esposizione cronica

Buongiorno, ieri sera sono entrato nel bagno di un locale che era stato appena lavato con abbondante uso di candeggina o varechina. L'odore era subito molto forte ma dopo pochi secondi ho cominciato a sentire bruciore agli occhi e fastidio al naso.. Sarò rimasto all'interno un minuto circa.. Quando sono uscito il bruciore agli occhi è passato quasi subito ma mi sono accorto che il mio olfatto risultava alterato. Quando sono uscito all'aria aperta ho cominciato ad avvertire come uno strano odore di bruciato, molto pungente, che pensavo fosse nell'aria ma poi ho capito che lo sentivo solo io.. Piano piano questa sensazione si è attenuata ma poi mi sembrava di non percepire più molto gli odori, almeno quelli ambientali.. Se avvicino qualcosa al naso ne sento l'odore ma ho come la sensazione che il mio olfatto sia alterato dopo questo episodio... Può essere veramante che si sia "bruciato" qualcosa a livello di mucosa..? E' irreversibile o questa alterazione è destinata a finire? Sono necessarie delle visite specialistiche per indagare sulla cosa?Grazie mille per la vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

I danni permanenti dell'olfatto sono quasi sempre da esposizione cronica (professionale) a sostanze chimiche. E' strano che una così fugace esposizione ad un detergente o disinfettante possa determinare un danno prolungato. Direi che sarebbe opportuna una visita otorinolaringoiatrica soprattutto per escludere altre cause di danno dell'olfatto (che potrebbero esserne la reale origine).

Risposto il: 13 Febbraio 2015