perdita del gusto e dell'olfatto dopo infezione virale

buon giorno,da circa due mesi dopo un forte raffreddore ho perso gusto e olfatto e ho molto bruciore alla punta e ai lati della lingua.il mio medico mi ha prescritto una risonanza magnetica per escludere dei polipi infatti non ci sono,le varie cure sono state vane ,si può guarire da questo problema o come dice il mio medico sono irrecuperabile.aiutatemi grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente

purtroppo può capitare una perdita del gusto e dell'olfatto dopo una infezione virale. Questo perchè le terminazioni nervose che portano la sensibilità alla lingua ma soprattutto dell'olfatto sono molto fragili. Nello specifico il nervo olfattivo termina nella cavità nasale e può essere oggetto di danno infettivo.

Cordiali saluti

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 28 Novembre 2012