monitoraggio clinico e terapeutico

Buonasera,ultimamente mia nonna (75 anni) ha sempre la pressione alta, continui capogiri e senso di disorientamento. A volte pronuncia frasi sensa senso, non ricorda azioni da lei stessa effettuate e fatica a mantenere l'equilibrio mentre cammina, tanto da doversi aggrappare a qualcuno. E' anche caduta una volta per strada e una volta in casa. Da poco più di un anno soffre di diabete, ma i controlli risultano nella norma.Oggi ho ritirato l'esito della RM del Cervello e del Tronco Encefalico.Il referto dice:" L'Esame documenta quadro di diffusa e marcata vasculopatia cronica a carico della sostanza bianca sovratentoriale sotto forma di alterazioni di segnale a carattere multifocale confluente che coinvolge i centri semiovali e le regioni periventricolari". Potete gentilmente spiegarmi cosa significa a grandi linee? almeno per avere un'idea di che cosa si tratti.Grazie in anticipo per la risposta,Distinti Saluti
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Le alterazioni orientano verso una encefalopatia multiinfartuale che può giustificare i sintomi presentati da sua nonna. Pertanto la faccia seguire in maniera sistematica da un neurologo, ai fini di completare gli esami ematochimici e strumentali e di instaurare una terapia che possa bloccare o, quanto meno,  rallentare l'evoluzione del quadro clinico.

Risposto il: 02 Novembre 2012