Trattamento dietetico conservativo e monitoraggio clinico nefrologico

Soggetto maschio 61 anni da settembre ha scoperto di avere diabete non compensato e creatinina 3,5mg/dl. Soggetto in terapia da quando aveva vent'anni per ipertensione . Da settembre diabete sotto trattamento insulinico , no proteine nelle urine e iperplasia prostatica benigna con ristagno vescicale . Esame di ottobre :elettroliti nella norma paratormone elevato ,no proteine nelle urine , ac. Uricoai limiti superiori e urea 86mg/dl . Dieta per diabetici da 1500 cal dove mangia spesso carne di pollo e formaggi . Secondo lei e' un paziente da sottoporre a dialisi ? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia

Gent.mo Utente,

con riferimento al caso clinico da Lei evidenziato, i valori riferiti di azotemia e creatininemia sembrerebbero compatibili con Insuff.Renale Cronica da nefropatia diabetica. Devesi rilevare,tuttavia, che per un migliore inquadramento nefrologico e per una corretta stadiazione della predetta IRC sarebbe opportuno integrare i suddetti esami con la Clearance della creatinina (da effettuarsi con raccolta urine delle 24 ore) e con ecografia delle vie urinarie (per una valutazione morfologica renale). Al momento, i riferiti indici di funzionalità renale (86/3,5) non sono tali da giustificare l'inizio della terapia dialitica sostitutiva. Appare opportuno evidenziare, altresì, l'indicazione ad iniziare un trattamento dietetico conservativo (ipoproteico ed ipercalorico) per la cui prescrizione potrà fare riferimento al Suo nefrologo di fiducia e che contestualmente potrà valutare anche la necessità di trattamento dell'iperparatiroidismo sec. (PTH elevato,sic!).

Distinti saluti

Risposto il: 23 Ottobre 2012