Mononucleosi e tonsillite

Con ricovero ospedaliero al bambino di 5 anni è stata riscontrata la mononucleosi e Tonsillite. Per contrastare l'alta temperatura, dato che la tachipirina da 250 non era sufficiente gli è stata somministrata quella da 500 ogni 4/7 ore per 2 giorni e flebo per contrastare l'acetone (il bambino pesa circa 15 Kg). Dopo Terapia antibiotica la febbre è scomparsa. Le analisi sono nella norma escluso un alto valore dei Trigliceridi (329). Ripetute dopo una settimana, valore trigliceridi (421) e colesterolo totale (255). E' mai possibile che un bambino di 5 anni presenti valori così elevati? Potrebbe aver influito la mononucleosi?
Risposta del medico
Paginemediche
La Mononucleosi solitamente non interessa il metabolismo lipidico, ma bisognerebbe conoscere il quadro clinico completo per poter dare un giudizio, compreso sapere se i prelievi sono stati eseguiti sempre sicuramente a digiuno.
Ritengo vada comunque eseguita una verifica di questi valori a distanza di qualche giorno rispetto alla risoluzione della fase acuta.
Risposto il: 07 Maggio 2002