battiti elevati in soggetto diabetico, con precedente morbo di Basedow, ansia, depressione...

Ho quasi 39 anni, sono diabetico t1 da almeno 32; in cura con microinfusore e sensore CGM. L'equilibrio è buono tuttavia ma negli occhi ho un po' di retinopatia diabetica non proliferante e dei piccoli aneurismi. Per il resto non risultano complicanze. In età adolescenziale ed oltre ho sofferta di ansia, depressione ed attacchi di panico e fui curato. Ora, solo a bisogno (tipo in questi giorni) prendo qualche goccia di EN per dormire e se proprio proprio non riesco Stilnox. Cinque anni fa mi diagnosticarono pure il morbo di Basedow e dopo una pesante cura con Tapazole ed Inderal è rientrato. Due-tre anni mi ritornò ed ancora risolsi con Tapazole. Le ultime analisi (28/09/2018) indicavano una situazione di eutiroidismo. Ho un lavoro sedentario ma vado in palestra 2-3 volte a settimana:i miei battiti a riposo si aggirano attorno a 75. Praticamente da subito dopo Natale (non ho più fatto sport) il mio Apple watch continua ad indicarmi battiti superiori a 90 a riposo, e spesso 110 e più dopo un pasto od una birra: ho controllato ed i valori sono reali. DI notte non vado sotto gli 85. Tutto ciò mi preoccupa, mi crea uno stata d'ansia che ovviamente avvia un circolo vizioso. Nei giorni di vacanza ho preso EN gocce anche di giorno per calmarmi (e mi calmavo), ho silenziato le notifiche del dispositivo e non l'ho guardaro ma i valori erano quelli. Ora ho paura che mi possa essere tornata una situazione di ipertiroidismo (questo volta mi farei operare) ma le prossime analisi del sangue per il controllo diabete/tiroide le farò a marzo... Che mi consigliate di fare? (in questo momento 112 bpm...)
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Se deve attendere irrevocabilmente, assuma pure qualche gtt di EN. Non ha mai ucciso nessuno ed è utile . Coraggio.
Risposto il: 15 Gennaio 2019