Morbo di Chron

Sono una paziente con Morbo di Crhon da35 anni e chiedo è veramente necessario fare esame di colonscopia annualmente?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La sorveglianza endoscopica, nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, mira a riconoscere lesioni potenzialmente pericolose di trasformazioni in tumori. Mentre per la rettocolite ulcerose le linee guida sul quado eseguire una colonscopia sono molto più chiare, per la malattia di Crohn questo non avviene. Le consiglio di farsi seguire in un centro di riferimento per le malattie infiammatorie croniche intestinali. Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Maggio 2018