morfinici e benzodiazepine in infusione continua

salve volevo porre questa domanda,anche se non so se è giusto il tema: un uomo di 60 anni con metastasi diffuse,in fase terminale,sta morendo per soffocamento ed è in piena coscienza e lucidoe chiede di essere intubato perchè l'ossigeno con la mascherina non gli basta più.cosa gli si può dare per non farlo soffrire?si può intubare come chiede o si può dare qualcosa per non renderlo del tutto cosciente?per non far soffrire un uomo cosciente che sta morendo si può fare qualcosa?grazie
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
essere intubato in fase terminale è una esperienza straziante si dovrebbe adottare una metodica di sedazione terminale con morfinici e benzodiazepine in infusione continua
Risposto il: 12 Ottobre 2009