Morso di un cane

Salve, sono una ragazza di 20 anni, oggi pomeriggio sono stata morsa al polpaccio da un cane, ho subito lavato la ferita e disinfettato con acqua ossigenata più volte. Successivamente mi sono recata in farmacia per vedere se la ferita avesse preso infezione ma il farmacista si è limitato a disinfettare e a dire che non era infetta e quindi non c'era bisogno di antibiotico. In ogni caso sono comunque coperta dal vaccino antitetano. Adesso ho un leggero rossore e si è appena formato un livido, ho continuato a disinfettare. Cosa mi consiglia? Prendo l'antibiotico anche se sono già trascorso quasi le 24 ore? In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive
Le misure profilattiche da adottare nel caso in cui si viene morsicati da un animale come ad esempio un cane sono di ordine locale e di ordine generale.Il trattamento locale assume grande importanza e comprende il lavaggio della ferita con grandi quantità di acqua e sapone seguita poi dalla disinfezione. La disinfezione può essere effettuata con varie tipologie di disinfettanti come i composti dell'ammonio quaternario (avendo però cura in questo caso di rimuovere tutto il sapone poiché questi disinfettanti vengono neutralizzati dal sapone), tintura di iodio, soluzioni acquose di iodio, etc. Un trattamento locale corretto, precocemente eseguito, entro un'ora ha grandi possibilità di eliminare un ipotetico (in Italia poco probabile) virus della rabbia. Quattro , cinque ore dopo è già tardi, mentre quando sono trascorse 6 ore ogni misura locale è praticamente inutile.Qualora il soggetto non sia stato vaccinato contro il tetano è opportuno associare la profilassi antitetanica , ma non è questo il caso poiché si tratta di persona già protetta dalla vaccinazione antitetanica. Ulteriori misure generali comprendono la vaccinazione antirabbica. In ogni caso consiglio di informare il proprio medico curante su quanto avvenuto ed eventualmente fare comunicazione al servizio veterinario affinché venga effettuata una indagine sull'animale responsabile del morso per verificarne lo stato di salute e le eventuali vaccinazioni effettuate.
Risposto il: 30 Aprile 2019