morte improvvisa ed epilessia

Vorrei porre un quesito sull'epilessia. Ho 43 anni e all'età di 11 ho avuto la mia prima crisi di "grande male" a 20 anni l'ultima. Le crisi non sono state molte (forse 10 circa) e non tutte con perdita di coscienza. La Diagnosi che mi è stata fatta è di Epilessia genetica con crisi secondariamente generalizzate. Non ho più crisi da 23 anni e assumo 65 mg. di fenobarbital tutte le sere. Mi interesserebbe sapere se sono a rischio di Morte improvvisa (ho letto che potrebbe esserci questo rischio legato all'epilessia) e se è possibile attuare una forma di prevenzione. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
Il rischio di cui parla è assolutamente inesistente. Le suggerisco di fare riferimento al suo neurologo di fiducia al quale potrà esporre anche lo stato ansioso che sembra sottendere il suo quesito. dr. Pasqualino De Marinis
Risposto il: 22 Luglio 2005