La fit boxe è una disciplina adrenalinica e molto coinvolgente che combina, in un unico allenamento, aerobica, arti marziali e tecniche da combattimento col risultato di tonificare la totalità dei muscoli del corpo, dimagrire e scaricare un po’ di stress quotidiano.

Cos’è la fit boxe?

Si tratta di una attività del fitness molto diffusa nelle palestre italiane che compendia in sé – in modo assolutamente divertente – le mosse della boxe ed il training dinamico dell'aerobica.

Nella fit box si alternano combinazioni di calci, pugni, ginocchiate e gomitate contro un apposito sacco o allo specchio, a ritmo di musica, il tutto eseguito in gruppo e in maniera assolutamente sicura e controllata.

Questa disciplina offre l’opportunità di imparare i fondamentali tecnico-tattici propedeutici all’attività del pugilato ma senza il contatto con un avversario, unendo in modo ricreativo aerobica e autodifesa in favore del benessere psicofisico.

Tutti i benefici della fit boxe

Praticare fit boxe comporta un miglioramento della condizione fisica generale: si sviluppa elasticità e potenza ma anche coordinazione neuromuscolare ed equilibrio fisico. Inoltre, migliora lo sviluppo della propriocezione (percezione di sé e dell’altro nello spazio) oltre a fornire una buona dose di coraggio, motivazione e divertimento.

I principali benefici della fit boxe sostanzialmente sono:

  • Potenziamento muscolare: questa disciplina migliora il tono e la massa di tutti i muscoli: i movimenti delle braccia rafforzano i dorsali, i pettorali, i bicipiti e le spalle; i saltelli fortificano i muscoli delle gambe e gli addominali, snelliscono la vita e rafforzano le ossa della schiena e del bacino;
  • Riduzione della massa grassa: la fit boxe consente di bruciare molte calorie col movimento (in media 500 calorie per 45 minuti) favorendo l’aumento della massa magra a discapito di quella grassa e alimentando anche il metabolismo basale;
  • Miglioramento della capacità aerobica: le sequenze rapide di esercizi e saltelli permettono di allenare la coordinazione di braccia e gambe;
  • Prevenzione dei disturbi cardio-vascolari: essendo un allenamento continuo e con incrementi d'intensità, la fit boxe favorisce la circolazione sanguigna, migliora le capacità respiratorie e aumenta la resistenza muscolare;
  • Scarica stress e tensioni: sferrare colpi precisi e serrati ha un effetto positivo di rilassamento psichico che riduce stress e aggressività.

Come si svolge una lezione di fit boxe

Nel corso della sessione sono previsti circuiti abbastanza intensi con esercizi di combattimento funzionali, cardio, di potenza e resistenza e l’ausilio di sacco, corda e fascette come strumenti di allenamento.

Dopo un riscaldamento iniziale dedicato allo scioglimento e allungamento dei muscoli, braccia e gambe saranno coinvolte con esercizi che il trainer imposterà gradualmente basati su colpi delle arti marziali e strategie d’attacco mirate a colpire, schivare e parare i colpi, compreso di saltelli, spostamento e passo diagonale, utili per un avvicinamento alla boxe.

La fit boxe è uno sport adatto a tutti, dai 13 anni ai 70 anni, capace di soddisfare le esigenze di esercizio fisico sia maschili che femminili con allenamenti studiati al fine di mantenersi in forma, rassodare il corpo, rilassarsi scaricando le tensioni accumulate e prevenire malattie cardio-circolatorie.