Mucosa gastrica antrale con iperplasia foveolare

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 27 anni. Da Febbraio ho cominciato a soffrire di mal di stomaco la notte, mi svegliavo sempre intorno alle 4 con un bruciore fortissimo che placavo con l'assunzione di PANTORC20. Il mio medico curante indicava questo come reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto gaviscon e pantorc20.
Con il passare dei mesi è notevolmente peggiorato, tanto da infastidirmi anche nelle ore del giorno, non riuscivo più a mangiare, ho perso 6 kg in due settimane e sono tornata in Maggio dal mio medico chiedendo una gastroscopia, negata da lui per via della mia "giovane età".

Nel mese di Luglio, sono stata un paio di volte al pronto soccorso dove mi hanno fatto flebo e consigliato una gastroscopia urgente. Dopodiché convinco finalmente (referto alla mano) il mio dottore a prescrivermela, esame fatto a fine luglio, nel quale mi hanno fatto 2 biopsie. Dal referto della gastro, risulta tutto regolare....stomaco piloro e cardias normali.
Oggi ho ritirato anche il referto delle biopsie che recita così: mucosa gastrica antrale con iperplasia foveolare, congestione capillare e lieve sclerosi della lamina propria. Non evidenzia Helicobacter pylori. Cosa significa questa diagnosi? il mio medico continua a dirmi che non è niente di preoccupante ma sinceramente comincio a fidarmi poco. Può aiutarmi a capire questo referto? Devo preoccuparmi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

In effetti il risultato dell'indagine endoscopica non aiuta molto a spiegare la causa dei tuoi disturbi così invalidanti e prolungati come li descrivi. Consiglierei di sottoporsi a impedenziometria esofago-gastrica 24 ore multicanale per chiarire meglio la situazione e la corrispondenza temporale con la sintomatologia lamentata. Cari saluti.

Risposto il: 26 Settembre 2017