Gastroscopia negativa

Gastroscopia negativa. Riporto l'esito delle biopsie. Duodeno: mucosa duodenale con regolare architettura e modesta infiltrazione linfo plasmacellulare della lamina propria con regolare rappresentazione della quota T-linfocitaria CD3+ intraepiteliale. Stomaco: mucosa gastrica antrale con iperplasia foveolare e discreta infiltrazione linfo plasma cellulare e granulocitaria della lamina propria. Coesiste mucosa dell'antro corpo con lieve infiltrazione linfoplasmacell della lamina propria. Non evidenza di helicobacter pylori.
Qualcuno mi darebbe delucidazioni su quanto detto? Sono una ragazza di 27 anni. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

I dati riportati fanno pensare ad una generica infiammazione della mucosa del tratto gastro-duodenale. Per approfondire occorrerebbe sapere il quadro clinico, cioè quali sono i disturbi per cui è stata richiesta la gastroscopia con i prelievi bioptici, quali farmaci assume o ha assunto recentemente, come si alimenta e se è fumatrice. Insomma occorrono molte altre informazioni incluso il quadro della salute complessivo. Il suo medico saprà certamente seguirla ed eventualmente, se necessario, indirizzarla ad un gastroenterologo per maggiori dettagli e cure specialistiche. Cari saluti

Risposto il: 13 Febbraio 2017