Narice tappata: possibile sinusite?

Buongiorno, Da alcuni mesi (6/8) ho durante la giornata (momenti di più e momenti di meno) una narice quasi completamente tappata, molto fastidioso. Mi passa solo quando mi sdraio e tutta la notte non ho alcun disturbo. Tutto è iniziato un giorno in cui avevo gli occhiali larghi che mi scendevano sul naso e diciamo che il fastidio di quel giorno non è più sparito. Non sono allergica. Ho il setto nasale deviato fin da quando ero piccola che non mi ha mai dato disturbi. Mi chiedevo se potrebbe trattarsi di sinusite. Grazie, cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La sintomatologia che riferisce non è immediatamente correlabile con la sola presenza di un setto nasale deviato e, anche ammettendo il progressivo peggioramento di una ipertrofia dei turbinati inferiori, l'ostruzione respiratoria dovrebbe peggiorare in clinostatismo (cioè quando lei si corica) e non migliorare.
Una sinusite potrebbe essere all'origine dell'ostruzione, ammettendo che un polipo si possa spostare all'interno della fossa nasale, chiudendola o meno in rapporto ai movimenti del capo. Va da sè che gli occhiali larghi non penso che siano stati un elemento scatenante del problema.
Credo che sia giunto il momento di sottoporsi ad una endoscopia nasale.
Risposto il: 16 Agosto 2016