necessario capirne la causa

gentile dotttore , mi chiamo stefania ho 49 anni e non sono ancora in menopausa . ho eseguito una moc che ha evidenziato una osteoporosi vertebrale con un t.score -3,4 e osteopenia femorale con un t-score .1,8. ho notato una diminuzione di statura di 4 cm. ho eseguito una radiografia della colonna con il seguente esito. scoliosi dorso.lombare a curvature contrapposte. ipercifosi dorsale ed iperlordosi lombare, diffuso quadro di spondiloartrosi con osteoporosi dei metameri e multiple sofferenze discali. quale può essere il motivo di questo calo di altezza la scoliosi o un crollo vertebrale osteoporotico.mi è stata consigliata la morfometria vertebrale ma non mi è facile trovare un posto dove la eseguano. vorrei un suo consiglio. la ringrazio e la saluto
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile signora, oltre che quantificare con una morfometria vertebrale la presenza di cedimenti in altezza dei corpi vertebrali, il primo passo da fare è comprendere la causa della demineralizzazione del suo scheletro. Pertanto le consiglierei di eseguire una visita nel "Centro osteoporosi" più vicino alla sua residenza nel corso della quale le prescriveranno una serie di accertamenti di laboratorio su prelievo ematico e su urine delle 24 ore. Molto importante è anche indagare se in famiglia ha parenti stretti con problemi simili, quanto calcio assume quotidianamente con l'alimentazione, quanto sole prende, il suo livello di attività fisica, l'epoca di comparsa del ciclo mestruale ed eventuali irregolarità dei cicli e ricerca di altri fattori di rischio come fumo, assunzione di caffè... Nel centro dove eseguirà la visita specialistica sapranno sicuramente indicarle anche dove poter eseguire eventualmente la morfometria. Per la ricerca del centro osteoporosi, a lei più vicino, può cercare sul sito www.lios.it Cordialità
Risposto il: 10 Agosto 2011