vorrei capirne di più

da più di un anno soffro di tosse mattutina con la fuoriuscita di muco bianco e dalla radiografia del torace ho riportato il seguente esito: Rinforzo bilaterale del disegno polmonare con ili addensati a carattere bronchiale e peribronchiale. Gentilmente vorrei capirne di più. Ringraziandola anticipatamente per la sua risposta, la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Cara amica la presenza di tosse e di espettorato biancastro non è attribuibile a patologie bronchiali necessariamente diagnosticabili con un esame radiografico. Spesso un esame spirometrico potrebbe dire di più svelando la presenza di una ostruzione bronchiale. Questa, poi, potrebbe essere dovuta a cause svariate. Una tosse mattutina, se si esclude il fumo di sigaretta, potrebbe essere messa in relazione a dispepsia (cattiva digestione) e reflusso gastro esofageo. Per poter escludere o confermare ciò è opportuna la valutazione di uno specialista pneumologo.
Risposto il: 22 Aprile 2010