Necessario effettuare RMN

buongiornocirca due anni fa in seguito a una caduta ho riportato una lesione al menisco a "manico di secchio", il mio ortopedico non ha ritenuto necessario un immediato intervendo chirurgico.Da circa due giorni il ginocchio ha iniziato a "cedere", fatico a stendere o a piegare completamente la gamba. Ho in programma una risonanza tra circa 3 settimane. Il dolore non è fortissimo ma il ginocchio non ha la forza per reggermi per molto tempo quanto cammino o sono in piedi. Devo temere anche una lesione ai legamenti o il dolore in tal caso sarebbe molto più forte? Sottolineo che ho ribattuto il ginocchio a terra circa un mese fa ma fino a pochissimi giorni fa non ne avevo risentito; questo peggioramento può comunque essere legato all'ennesima caduta?Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Gentilissima Signora, una rottura a manico di secchio va chiaramente operata quanto prima , non fosse altro per la limitazione funzionale che procura; in oni caso , da quanto Lei riferisce non è possibile escludere o sospettare una concomitante lesione ligamentosa (LCA) . Il cedimento di cui parla potrebbe infatti essere di natura antalgica, cioè causato da una improvvisa defaillance del muscolo quadricipitale a causa del dolore , ovvero diepndere veramente da una lesione del LCA . La RMN avrebbe dovuto comunque evidenziare la concomitanza delle due lesioni. Si operi quanto prima rivolgendosi al Suo Ortopedioc di fiducia. Auguri. In attesa riposo , ginocchiera e antalgici.
Risposto il: 08 Marzo 2010